Seleziona una pagina

Un paese

A Luzzara, rivivendo un racconto che ha rappresentato un capitolo fondamentale della sociologia visiva del nostro paese.

Il mondo in un paese

Sulle orme di Cesare Zavattini e Paul Strand

Nel 1955 Einaudi pubblica un libro che rappresenta un capolavoro mondiale del racconto fotografico. Realizzato “a quattro mani”, il libro è composto dalle immagini realizzate dal grande fotografo americano Paul Strand e dai testi dello scrittore, giornalista, sceneggiatore, pittore, Cesare Zavattini.
Le immagini di Strand ritraggono un’Italia in pieno dopoguerra, alle prese con una ricostruzione ancora difficile. Le fotografie ritraggono gli abitanti di Luzzara e sono accompagnate dai vibranti testi scritti da Zavattini, sulla base delle interviste realizzate con i soggetti stessi.
Il quadro che ne risulta compone l’immagine dello strano progetto di due artisti, provenienti da paesi e culture diverse, che raccontano la vita e le vite di un paesino della Bassa, per immaginare quella di tutti i paesi del mondo.
Ripercorrere le stesse strade, a distanza di tanti anni, è come un viaggio nel tempo. Ci si ritrova nelle fotografie di Paul Strand e se ne respira l’odore, anche se il paese è cambiato, e le persone stesse non sono più quelle che erano un tempo.
Ma qualcosa della magia antica pervade ancora l’atmosfera di questo posto, che da parecchi anni, come nel resto della regione, è meta di immigrazione.
Mentre parlo con il signor Orazio, che mi mostra con orgoglio una copia originale del libro, autografata proprio dal suo amico Cesare Zavattini, appena fuori dalla finestra vedo passare un indiano, che scivola silenzioso sulla sua bicicletta. L’uomo sta tornando a casa, dalla sua famiglia.
Una famiglia che parla una lingua che a Luzzara non capiscono, ma che dovranno cercare di comprendere.
Un paese, tutti i paesi del mondo.

Ivan Scotti

GALLERIA

scrivimi due righe

Usa questo modulo per contattarmi, per chiedere informazioni o per propormi una collaborazione, ti risponderò velocemente!

Consenso trattamento dati

7 + 13 =