Seleziona una pagina

Un ritratto particolare

La caricatura da taluni, viene addirittura definita come un Super-Ritratto in quanto, esagerando aspetti peculiari che rendono quella persona unica rispetto alla generalità, porta l’opera caricaturale ad essere ritenuta più somigliante al soggetto reale del semplice ritratto artistico. Tale assunto vien fatto derivare da studi scientifici che parrebbero dimostrare che il nostro cervello risponde agli estremi (all’esagerazione) in maniera più intensa che rispetto ad ogni altra caratteristica. (Wikipedia)

Il lavoro nasce da una richiesta da parte di un amico, che necessitava un’immagine che lo rappresentasse, proponendo non solo i suoi tratti somatici ma anche quelli legati alla sua professione di medico del lavoro e alla sua principale passione, il tennis.
L’utilizzo previsto per l’immagine era quello editoriale, legato a una serie di articoli informativi a scopo divulgativo e inserzioni commerciali.

Complice il carattere spiritoso del committente, è nata così l’idea di creare una sua caricatura al posto del solito ritratto fotografico ambientato.  

Ivan Scotti

scrivimi due righe

Usa questo modulo per contattarmi, per chiedere informazioni o per propormi una collaborazione, ti risponderò velocemente!

Consenso trattamento dati

2 + 15 =